CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E GARANZIA | ETS After Sales Portal

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E GARANZIA

  Rev.8 – 2023

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E GARANZIA

[numero_ordine]
1. CORDINAZIONI

L’ordine è vincolante per il cliente e si intende accettato solo se confermato per iscritto dalla ETS S.p.A. La fornitura comprende quanto esplicitamente specificato nella conferma d’ordine e nelle eventuali specifiche tecniche. Ogni eventuale prestazione suppletiva o modifica sarà calcolata a parte.

2. ANTICIPI

Gli ordini devono essere sempre accompagnati da un versamento in anticipo. Gli anticipi sono sempre infruttiferi e l’importo versato resterà acquisito dalla ETS S.p.a. a titolo di penale nel caso in cui l’ordine fosse revocato dal cliente, salvo per la ETS S.p.a. il diritto ai maggiori danni ed impregiudicata la facoltà di richiedere l’adempimento degli impegni contrattuali

3. PREZZI
I prezzi, salvo diversa pattuizione, si intendono per consegna franco sede di Padova. Il prezzo è quello stabilito nella conferma d’ordine.

4. CONSEGNE E SPEDIZIONI

Il termine di consegna ha valore indicativo e pertanto è escluso qualsivoglia indennizzo per il ritardo nella consegna. Condizione necessaria per il ritiro della merce è la consegna alla ETS S.p.a. da parte del cliente di una copia controfirmata del presente documento, oltre alla conferma d’ordine firmata. Per il ritiro dei beni da parte del cliente viene stabilito il termine di 10 giorni dalla sua messa a disposizione. In caso di mancato ritiro entro il predetto termine, il cliente si impegna a corrispondere una penale pari all’1% (uno per cento) del prezzo del bene per ogni settimana (o frazione di essa) di ritardo nel ritiro. La ETS S.p.a.., a suo insindacabile giudizio, potrà risolvere il contratto per inadempimento del cliente con tutte le conseguenze di legge e trattenere l’anticipo a titolo di penale, fatti salvi i maggiori danni. I beni, salvo diversa pattuizione, vengono venduti franco Padova e l’imballo eventuale viene addebitato al costo. Il trasporto si intende sempre per conto, a rischio e pericolo del Cliente anche se i beni, per speciali accordi scritti, vengono forniti franco destino. L’assicurazione viene stipulata solo su precise disposizioni del Cliente ed è, in ogni caso, a suo carico.

5. INSTALLAZIONE

L’installazione è a carico del cliente. La ETS Spa, a richiesta del Cliente, potrà mettere a disposizione un montatore, appena lo avrà disponibile, sia per assistere all’installazione ed alle prove dopo l’installazione, sia per qualunque lavoro di revisione, riparazione e messa a punto. Tutte le spese di viaggio e di trasferta saranno addebitate al Cliente. Il Cliente si impegna a fornire, a sua cura e a sue spese, i mezzi di sollevamento, la manovalanza e quant’altro necessiti al montatore per l’esecuzione del lavoro. Il montatore riceve ordini soltanto dalla ETS S.p.a. e non è autorizzato ad assumere impegni di fronte al cliente.

6. COLLAUDO

Il collaudo, se previsto dal contratto, dovrà essere effettuato dal personale della ETS S.p.a. in presenza del committente. Al termine del collaudo, committente ed acquirente devono firmare la dichiarazione di collaudo avvenuto. Eventuali vizi che emergono durante il collaudo, limitati al materiale fornito da ETS S.p.a., verranno rettificati dall’ETS S.p.a. in un tempo congruo. Al termine del collaudo, tutte le contestazioni dovranno pervenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di collaudo avvenuto tramite comunicazione scritta alla ETS S.p.a. Oltre tale termine, il committente non avrà il diritto di contestare eventuali difetti riscontrati. Le attività di collaudo avranno come oggetto quanto pattuito in fase contrattuale, tutte le richieste aggiuntive o necessità che insorgono durante l’esecuzione del collaudo, se non chiaramente specificate nel contratto di fornitura, verranno gestite dall’ufficio Service. Tutti i vizi di installazione dovuti all’attività del committente, non rientrano nello scopo del collaudo. Il personale ETS potrà quindi avvalersi della facoltà di posticipare il collaudo nel caso tali vizi non rendano possibile l’esecuzione del collaudo stesso. L’omessa sottoscrizione del verbale di collaudo, che non dipenda da problemi riscontrati nella fase di collaudo ritualmente contestati dal cliente nel verbale medesimo, non costituisce elemento ostativo al saldo della fornitura, che dovrà comunque essere effettuato dal cliente nei termini contrattualmente convenuti.

7. PAGAMENTO

I pagamenti devono essere effettuati prima della consegna a mezzo B.B. salvo diversi specifici accordi. Nel caso di vendita rateale, questa si intende fatta con patto di riservato dominio di cui all’art. 1523 e segg. del Codice Civile e pertanto i beni passeranno in proprietà del cliente solo dopo il pagamento dell’ultima rata di prezzo. Nel caso di mancato pagamento, anche di una sola delle rate pattuite, il debitore decade dal “beneficio del termine” e la ETS S.p.a. potrà pretendere l’immediato pagamento di tutte le rate non ancora scadute. La denunzia di pretesi vizi o difetti dei beni forniti non potrà essere causa di sospensione del pagamento. Per il ritardato pagamento saranno applicati gli interessi moratori previsti dal Decreto Legislativo 9 ottobre 2002 n. 231.

8. GARANZIA

La ETS S.p.a. garantisce i propri prodotti, nuovi di fabbrica, secondo le seguenti modalità: MOTORI DIESEL: 12 mesi dalla data di primo avviamento comunicata tramite apposito modulo, comunque non oltre 18 mesi dalla data di uscita fabbrica; MOTORI A GAS: 12 mesi dalla data di primo avviamento comunicata tramite apposito modulo, comunque non oltre 18 mesi dalla data di uscita fabbrica; RICAMBI E ACCESSORI: 12 mesi dalla consegna o dalla fatturazione se precedente alla consegna. La garanzia obbliga il fornitore alla riparazione o alla sostituzione, secondo sua valutazione discrezionale, di tutti i componenti che, nel periodo di validità della garanzia, risulteranno inutilizzabili oppure notevolmente compromessi nella loro utilizzabilità a seguito di causa verificatasi precedentemente al trasferimento del rischio al committente, a causa di costruzione difettosa o di materiali di costruzione scadenti. Il materiale in sostituzione viene fornito ex works ETS. La constatazione di un vizio deve essere segnalata, senza indugio, alla ETS S.p.a. in forma scritta entro 48 ore dalla scoperta. Le parti dovranno essere consegnate alla ETS S.p.a. entro 15 giorni e le stesse rimangono di proprietà di ETS S.p.a. anche nel caso in cui la garanzia non venga riconosciuta. L’intervento richiesto a ETS S.p.A. in cui non vengano stabiliti vizi della cosa (quali messe a punto o regolazioni del motore) è a carico del cliente. E’ espressamente esclusa la responsabilità del fornitore per danni derivanti da uso improprio od irregolare del bene fornito,
per installazione difettosa e/o messa in esercizio effettuata dal committente o da terzi non preventivamente autorizzata, per uso di componenti e ricambi non originali, per riparazioni effettuate da parte di officine non autorizzate, per modifiche non autorizzate, per usura naturale, per utilizzo di liquidi di riempimento non idonei, per basamento e/o fondazione inadeguati, per influenze chimiche elettriche o elettrochimiche. Per l’esecuzione dei lavori di riparazione necessari l’acquirente deve:

a) garantire il tempo necessario e l’occasione,

b) mettere a disposizione personale di supporto, apparecchiature e attrezzature da officina ed effettuare lavori secondari a proprie spese,

c) effettuare a proprie spese i lavori che non erano previsti nell’incarico originario.

I costi aggiuntivi per i lavori effettuati al di fuori del normale orario di lavoro sono a carico dell’acquirente. L’obbligo di eliminare il vizio della cosa non si riferisce alla normale usura e a quei pezzi che, per la qualità del materiale con cui sono realizzati o per il tipo di utilizzo che ne viene fatto, sono soggetti a usura precoce e nemmeno a danni causati da un immagazzinamento, un trattamento o un uso improprio, da un montaggio o una messa in funzione scorretti, da sollecitazione eccessiva, attrezzatura non idonea, influssi chimici, elettrochimici o elettrici. Lo stesso vale per altre condizioni verificatesi, dopo il trasferimento del rischio, senza colpa di ETS S.p.a. Gli obblighi di eliminazione di un vizio della cosa non sussistono, quando:

– l’acquirente non ha segnalato a ETS S.p.a. un guasto immediatamente e per iscritto:

– sull’oggetto dell’acquisto sono stati precedentemente eseguiti interventi di riparazione, manutenzione o assistenza da parte di un’azienda non autorizzata da ETS S.p.a.., che l’acquirente era in grado di riconoscere come tale;
oppure:

– sull’oggetto dell’acquisto sono stati montati ricambi non omologati da ETS S.p.a.
oppure:

– l’oggetto dell’acquisto è stato modificato in modo non autorizzato da ETS S.p.a. o una terza parte ha montato pezzi che influiscono sul funzionamento del motore;

– l’acquirente non ha rispettato le prescrizioni su trattamento, manutenzione e cura dell’oggetto dell’acquisto (ad esempio le istruzioni per l’uso);

– l’acquirente non ha rispettato le norme di montaggio previste.
L’effettuazione di riparazioni o sostituzioni o la fornitura di ricambi non comporteranno proroga dell’originario termine di scadenza della garanzia. Il committente decade dal diritto alla garanzia se non osserva scrupolosamente le condizioni di pagamento pattuite. Il committente non potrà richiedere la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno oppure la proroga della garanzia in conseguenza di eventuali ritardi nell’esecuzione della riparazione in garanzia. Viene esclusa la garanzia qualora il prodotto venga usato dal committente in contrasto con le istruzioni e prescrizioni comunicate dal fornitore per l’uso o se venga omessa o ritardata la manutenzione a norma del bene.

9. ESONERO DELLE RESPONSABILITA’

Si conviene tassativamente che il committente non può pretendere il risarcimento di eventuali danni patiti in dipendenza della fornitura, in particolare quelli da mancato esercizio dell’attività e mancato uso dei beni. La ETS S.p.a. è esonerata da ogni responsabilità ed obbligo per qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dal non corretto impiego e utilizzo dei beni oggetto della fornitura. La ETS S.p.a. è pure esonerata da ogni responsabilità in dipendenza di eventuali infrazioni di brevetti, marchi e modelli che venissero riscontrate nei prodotti forniti.

10. LIMITAZIONI ALL’USO

I beni oggetto della fornitura dovranno essere adibiti solo agli usi previsti. L’uso improprio dei beni forniti comporta la decadenza immediata del diritto alla garanzia.

11. INCARICATI ALLA VENDITA

Gli agenti e gli intermediari in genere non hanno il potere di rappresentare o impegnare in qualsiasi modo la ETS S.p.a.

12. TASSE IMPOSTE E ALTRI ONERI

Tutti gli oneri presenti e futuri, comprese tasse, imposte, inerenti la presente vendita, nonché all’ uso dei beni forniti sono ad esclusivo carico del cliente.

13. CLAUSOLA DI MEDIAZIONE – FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia derivante dal presente contratto o comunque connessa ad esso – comprese le controversie relative alla sua interpretazione, validità, esecuzione e risoluzione – potrà essere preliminarmente sottoposta a mediazione presso un organismo di conciliazione riconosciuto dal Ministero della Giustizia. In difetto di promozione della procedura di mediazione o di esito negativo della stesa, competente a giudicare sul contenzioso sarà esclusivamente il Foro di Padova.

[presa_visione]

Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 del Codice Civile il Cliente dichiara di aver letto, esaminato e di accettare specificatamente le clausole previste ai punti: 1. Ordinazioni; 2. Anticipi; 3. Prezzi; 4. Consegne e Spedizioni; 5. Collaudo; 6. Pagamento; 7. Garanzia; 8. Esonero delle responsabilità; 9. Limitazioni all’uso; 10. Incaricati alla vendita; 11. Tasse imposte e altri oneri; 12. Clausola di mediazione – Foro Competente.

[presa_visione]


PRIVACY

In conformità al Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, i dati personali resi dal cliente ai fini della stipula/esecuzione dell’ordine saranno trattati dalla Società E.T.S. – Engine Technology Solutions Spa. Il titolare del trattamento è ENGINE TECHNOLOGY SOLUTIONS S.p.A. domiciliato in Via Venezia, 67/M – 35131 Padova – Italy, tel: +39 049 80 88 799; email: privacy@ets-engine.eu. Il cliente potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE sopra indicato.

[presa_visione]